13 novembre 2014, ore 20.45
presso la Corte Civica di Traversetolo (PR) – sala del Consiglio Comunale
Cosa significa davvero ascoltare? E a cosa prestare davvero attenzione?
Il ruolo del genitore e quello dell’insegnante sono differenti, si servono di strumenti diversi, le motivazioni alla base del loro agire sono diverse, ma il fine li accomuna: si tratta di accompagnare i giovani verso la propria individuazione e autonomia, in una parola, verso la propria adultità.
Ciò può avvenire solo attraverso l’instaurarsi di una relazione buona.
Pensiamo che tutti gli adulti che hanno un ruolo educativo possano giovarsi di un luogo dove portare dubbi e difficoltà, al riparo dal giudizio, per riuscire a valorizzare le proprie responsabilità e capacità educative, doti che entrano pesantemente in gioco nel difficile percorso di accompagnamento dei più piccoli nella crescita.
Anche i ragazzi, specie nel periodo adolescenziale, sono spesso alla ricerca di un luogo dove essere ascoltati senza essere giudicati, uno spazio dove poter mettersi in contatto liberamente con le proprie emozioni ed incertezze. Una figura adulta che non ricopra ai loro occhi gli abituali ruoli può svolgere più facilmente questa funzione essenziale di ascolto e di aiuto, favorendo nel ragazzo la riflessione sulle proprie problematiche relazionali e di crescita.
Nel corso della serata dialogheremo insieme sul senso dell’ascolto come strumento di costruzione di una buona relazione, e sull’esperienza dello sportello d’ascolto nelle scuole del territorio.
L’incontro sarà condotto dalla dott.ssa Carolina Gandolfi, medico psicoterapeuta.
Saranno presenti l’Assessore alla Scuola e Vicesindaco di Traversetolo Gabriella Ghirardini e le dottoresse Maura Lazzerini e Simona Montali, medici psicoterapeute, che insieme alla dott.ssa Gandolfi costituiscono il gruppo di lavoro del Ruolo Terapeutico di Parma che si occupa degli sportelli d’ascolto presso le scuole di Traversetolo.
Lo sportello d’ascolto, attivo ormai da molti anni, voluto e finanziato dal Comune, è aperto a genitori, insegnanti e ragazzi che desiderino incontrare, in una situazione di riservatezza, un professionista con cui confrontarsi rispetto alle domande e alle difficoltà che l’attuale contesto culturale e sociale rende ancora più pressanti.
Per accedere agli sportelli:
ISTITUTO COMPRENSIVO – prof. Bertoli 0521 842527
ISTITUTO MAINETTI – prof.ssa Tosi 0521 841057