Master in Psicoterapia Infantile

Il Ruolo Terapeutico di Parma propone ogni 2 anni dal 2012 un percorso annuale di specializzazione nella psicoterapia infantile.

Questa proposta nasce dalla specificità del Ruolo Terapeutico di Parma che è stato fondato da psicoterapeute con formazione specialistica in psicoterapia infantile che hanno integrato la loro formazione specifica con i principi clinici de Il Ruolo Terapeutico dando origine ad un nuovo modello di terapia con i bambini e i genitori.

Il corso intende mettere la loro esperienza professionale a disposizione dei colleghi interessati, per accompagnarli nella costruzione di un proprio personale modo di essere e fare il terapeuta infantile, all’interno della struttura relazionale teorizzata da il Ruolo Terapeutico.

Partiremo dalle teorie che supportano la psicoterapia infantile, dando particolare rilievo agli aspetti strutturali che costituiscono il bagaglio indispensabile per affrontare un percorso terapeutico con bambini e famiglie.
Ci soffermeremo successivamente sulle specificità riguardanti il bambino e le sue relazioni, dalla nascita ai primi anni di vita. Daremo spazio quindi alle fasi imprescindibili per poter porre le basi di un buon rapporto con la famiglia: la consultazione, l‘ osservazione, la stanza della terapia.

Ampio spazio sarà dedicato al lavoro clinico in gruppo, ritenuto cardine di ogni processo formativo.

Nei gruppi clinici, ciascun partecipante sarà accompagnato nel processo di riconoscimento delle proprie capacità e del proprio personale modo di condursi, di rispondere e di coprire il proprio ruolo.

Sulla base dell’esperienza precedente, saranno dedicati inoltre spazi specifici ad alcune tematiche di particolare rilievo: il trattamento del bambino con comportamento autistico e della sua famiglia, il trattamento delle situazioni legate ad adozioni e affidi.

Per favorire una conoscenza diretta delle modalità relazionali del bambino molto piccolo, è previsto un percorso di approfondimento del significato e dell’utilizzo dell’osservazione infantile ad orientamento analitico, che comprenderà la sperimentazione sul campo della metodologia osservativa e gruppi di discussione guidata sui conseguenti protocolli.
Avendo a che fare con il mondo dei bambini, l’affinare le capacità di ascolto e condivisione di mondi e linguaggi improbabili mette il terapeuta nella necessità di rivisitare il proprio mondo interno infantile, ricavandone strumenti preziosi per la propria ed altrui crescita.

L’obiettivo non è l’apprendimento di teorie oggettivanti, ma il raggiungimento di una maggiore competenza di sé, in campo emotivo e relazionale.
Essere terapeuti, non solo saperlo fare.

Il corso è rivolto a Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili e Psicologi/Medici che stiano frequentando una Scuola di specializzazione in Psicoterapia.

La prossima edizione partirà a ottobre 2019.

Per informazioni e ricevere aggiornamenti sul calendario delle lezioni:
Dott.ssa Simona Montali – – info@ilruoloterapeutico.pr.it