COME SI FA? COME SI STA? UNO SCORCIO SUL MESTIERE DELLO PSICOTERAPEUTA
LABORATORIO GRATUITO RIVOLTO A TUTTI I NEOLAUREATI E STUDENTI IN PSICOLOGIA
Il dopo Università può essere vissuto come un momento confuso, incerto, pieno di punti interrogativi e di decisioni importanti da prendere. Tesi, tirocinio ed esame di stato e poi? Master? Quale? Scuola di specializzazione in psicoterapia? Quale?
Questo Laboratorio, costituito da tre incontri in gruppo di 90’ ciascuno, è rivolto a colleghi psicologi non psicoterapeuti e a studenti degli ultimi anni della facoltà di Psicologia, desiderosi di dare uno sguardo al mestiere dello psicoterapeuta.
Il Ruolo Terapeutico si propone come centro di formazione e per questo motivo abbiamo voluto creare un laboratorio rivolto ai futuri professionisti che lavoreranno nell’ambito delle relazioni d’aiuto e che oggi hanno voglia di “vedere” come la teoria diventa pratica. Guarderemo insieme gli aspetti operativi di quella che sarà la loro futura professione e come ci si muove in questa realtà lavorativa che da molti è percepita lontana dal mondo conosciuto degli studi universitari.
In questi incontri, partendo da casi clinici, singoli terapeuti testimonieranno attraverso l’esperienza personale come si fa, ma soprattutto come si sta nei panni del terapeuta.
Cercheremo di mostrare sia la parte “burocratica” che la parte “relazionale” del percorso terapeutico, parlando, discutendo e confrontandoci in gruppo su storie vere. Nella stanza non c’è solo il paziente con la sua storia ma anche il terapeuta con la propria e da questo intreccio ha inizio il viaggio verso una nuova relazione. Cercheremo di mostrare come al terapeuta sia necessaria non solo una conoscenza tecnico-scientifica ma anche una capacità di entrare in rapporto con se stesso, di riconoscere, governare e usare i propri sentimenti e le proprie emozioni.
I conduttori, psicoterapeuti del Ruolo Terapeutico, proporranno propri casi clinici, e chiederanno ai partecipanti di immergersi dal vivo nelle situazioni presentate, attraverso l’utilizzo di role playing.
In ogni incontro si cercherà di mostrare come nasce un percorso psicoterapeutico, il primo contatto con il paziente, l’importanza del primo colloquio, il setting ed il suo significato fondante.
Si condivideranno le varie fasi del percorso specifico fatto da quel paziente e da quel terapeuta, come ad esempio gestire i silenzi, o le domande a volte spiazzanti… tutto ciò che in quella specifica terapia è accaduto.
LE COORDINATRICI DEL LABORATORIO
Beatrice Armenzoni, psicologa e psicoterapeuta, esercita la libera professione e collabora con il Ruolo Terapeutico di Parma.
Chiara Davoli, psicologa e psicoterapeuta, esercita la libera professione e collabora con Il Ruolo Terapeutico di Parma.
Il laboratorio si è concluso a giugno 2018; è prevista una nuova edizione a maggio 2019.
Per info e aggiornamenti sulla nuova edizione:
Dott.ssa Beatrice Armenzoni, cell. 3475312914
e-mail: beatricearmenzoni@libero.it
Dott.ssa Chiara Davoli, cell. 3476639606
e-mail: davoli.chia@gmail.com