Sfide attuali della politica

FORUM
Momenti di formazione civile

Occasioni di incontro tra cittadini sensibili ai problemi della società in cui viviamo, desiderosi di consapevolezza e partecipazione, motivati a migliorare quella parte di mondo che siamo noi stessi

Continuiamo la nostra proposta di riflessione sull’attualità del momento politico con un nuovo ciclo di incontri sul tema: “Sfide attuali della politica”.

Siamo in crisi economica o si tratta di una crisi di fondo in cui si dibatte la nostra civiltà? E noi come ci relazioniamo a questa crisi? Riusciamo a immaginarla come opportunità di cambiamento? E che rapporto con la politica: antipolitica o voglia di una politica nuova, che sappia indicarci prospettive di sviluppo e di vita diverse? Siamo in grado di riappropriarci del nostro ruolo di cittadini  cercando di re-immaginare il nostro futuro, il nostro paese e la nostra città? E comunque secondo noi non basta: per farlo “occorre provare a re-immaginare se stessi e il mondo” (J.Hillman).
Con chi confrontarsi, su chi contare  per una politica che sappia uscire dal conflitto tra responsabilità e dipendenza dal potere, che sappia farci ritrovare un sogno ma anche progetti concreti e concretizzabili, che ci aiuti a individuare e poi a percorrere la strada per uscire insieme dalla “crisi”?

PROGRAMMA

Mercoledì 10 ottobre 2012   ore 20,45

Pietro Barcellona
 filosofo e saggista
presenterà il suo libro:
La speranza contro la paura  (ed. Marietti 2012)

Giovedì 22 novembre  2012  ore 20,45

Roberto Balzani
 storico, saggista, attuale Sindaco di Forlì
presenterà il suo libro:
Cinque anni di solitudine – memorie inutili di un sindaco (ed. il Mulino 2012)

Martedì 4 dicembre 2012 ore 20,45

Roberto Mancini
filosofo, professore ordinario di filosofia teoretica presso l’Università di Macerata
presenterà il suo libro:
Le logiche del male. Teoria critica e rinascita della società (ed. Rosenberg &  Sellier 2012)

INGRESSO LIBERO