FORUM
Momenti di formazione civile
Occasioni di incontro tra cittadini sensibili ai problemi della società in cui viviamo, desiderosi di consapevolezza e partecipazione, motivati a migliorare quella parte di mondo che siamo noi stessi
Facendo seguito ai precedenti incontri, continuiamo la nostra proposta di riflessione sull’attualità del momento politico martedì 26 marzo 2013 ore 21.00 nella nostra nuova sede di Viale Duca Alessandro, 50 a Parma.
Siamo in crisi economica o si tratta di una crisi di fondo in cui si dibatte la nostra civiltà? E noi come ci relazioniamo con questa crisi? Riusciamo ad immaginarla come opportunità di cambiamento? E che rapporto con la politica: antipolitica o voglia di una politica nuova, che sappia indicarci prospettive di sviluppo e di vita diverse? Siamo in grado di riappropriarci del nostro ruolo di cittadini cercando di re-immaginare il nostro futuro, il nostro paese e la nostra città? Secondo noi comunque non basta: per farlo “occorre provare a re-immaginare se stessi e il mondo” (J. Hillman).
Con chi confrontarsi, su chi contare per una politica che sappia uscire dal conflitto tra responsabilità e dipendenza dal potere, che sappia farci ritrovare un sogno, ma anche progetti concreti e concretizzabili, che ci aiuti a individuare e poi a percorrere la strada per uscire insieme dalla “crisi”?
Ne parliamo con:
Alessandro Bosi, docente di Sociologia Generale all’Università di Parma. Nell’occasione presenterà il suo libro IL CASO PARMA. POLITICA E SOCIETÀ (ed.Battei 2012) in cui analizza il recente “terremoto” politico che ha travolto la città portando alla caduta della precedente giunta di centro-destra e poi, dopo un periodo di commissariamento, all’elezione, tanto imprevista quanto inattesa, di Federico Pizzarotti. Nel suo libro l’autore considera Parma una metafora di quanto sta avvenendo sul piano nazionale. “Il distacco della politica dalla società emerge come l’inevitabile conseguenza di scelte e comportamenti che hanno evidenziato l’incapacità di comprendere le necessità e i problemi dei cittadini”.
Sergio Manghi, docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università di Parma. Presenterà il suo libro PARMA SENZA. IMMAGINARIO, SOCIETÀ E POLITICA AL TEMPO DELLA RETE (ed.Battei 2012), una riflessione sull’attuale scenario politico e sociale parmigiano, focalizzata sul rapporto tra il nuovo potere amministrativo e gli aspetti civili, culturali, ed economici della città. L’autore descrive Parma come “svuotata di colpo della sua storia. Una città in cerca di se stessa”. Partendo da questa considerazione il libro offre alcune chiavi di lettura per aiutare a comprendere le ragioni di quanto sta accadendo, proponendo riflessioni sull’immaginario sociale detto “parmigianità”.
INGRESSO LIBERO