FORUM
Momenti di formazione civile
Occasioni di incontro tra cittadini sensibili ai problemi della società in cui viviamo, desiderosi di consapevolezza e partecipazione, motivati a migliorare quella parte di mondo che siamo noi stessi
Giovedi 13 FEBBRAIO, ORE 21.00 MAURO SIMONAZZI presenterà il suo libro:
“Degenerazionismo. Psichiatria, eugenetica e biopolitica“
L’idea di “ degenerazione” ha interessato molteplici discipline nel corso di questo secolo e di quello precedente.
La sua attualità appare innegabile, in quanto è stata oggetto di rivalutazioni in periodi storici ed in ambiti culturali differenti.
Negli ultimi tempi in psichiatria e criminologia si è fatto un uso rilevante di concetti legati all’eugenetica ed in modo particolare al determinismo genetico delle patologie, soprattutto in termini di “ devianze”.
Il libro di Mauro Simonazzi induce a riflettere profondamente sulle costanti istanze del genere umano a prendere distanza da tutto ciò che esula dai canoni sociali e che deve quindi essere scientificamente definito e reso oggetto di un processo di prevenzione o normalizzazione.
Appaiono in tal senso estremamente interessanti le pagine relative alla nascita di forme di biopolitica che si concretizzano nelle legislazioni eugenetiche non solo di matrice nazista, ma anche in quelle dell’area anglosassone, sicuramente ignote alla maggioranza dei lettori europei.
La figura del cosiddetto “ anormale” transita in vari contesti storici e culturali per poi approdare ai nostri giorni con grande forza evocativa rispetto alla varietà di metodi usati per riportarlo ad una condizione socialmente accettabile.
Il libro appare come un ottimo strumento di riflessione sulle “ derive” innescate da processi di pensiero che scindono il normale dal patologico in modo manicheo, costituendo così delle pagine buie all’interno della storia recente dell’umanità. (Laura Lestingi)
interverrà LAURA LESTINGI, Psichiatra presso AUSL di Parma
MAURO SIMONAZZI, filosofo e storico, ha lavorato come Professore a contratto in Etica Pubblica presso l’ Università degli Studi del Piemonte Orientale e in Storia delle Istituzioni Politiche presso l’Università degli Studi di Torino. Attualmente è Ricercatore in Storia delle Dottrine Politiche presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino.
Membro del comitato scientifico della rivista “Storia del pensiero politico” e “Politics-Rivista di Studi Politici”, da sempre si interessa dei rapporti esistenti fra storia, medicina, società e politica. Intorno a questi temi, ha pubblicato il libro “La malattia inglese. La melanconia nella tradizione filosofica e medica dell’Inghilterra moderna” (ed. Il Mulino, Bologna, 2004).
INGRESSO GRATUITO E’ gradita la prenotazione