FORUM
Momenti di formazione civile
Occasioni di incontro tra cittadini sensibili ai problemi della società in cui viviamo, desiderosi di consapevolezza e partecipazione, motivati a migliorare quella parte di mondo che siamo noi stessi
Martedì 31 marzo 2015 ore 21
il prof. SERGIO MANGHI presenterà il suo libro:
“L’ALTRO UOMO.
VIOLENZA SULLE DONNE
E CONDIZIONE MASCHILE”
Conduce la discussione Carolina Gandolfi.
Come potranno gli uomini riconoscere l’alterità di ogni donna, negata nell’atto di violenza, se non sapranno riconoscere al contempo l’alterità di ogni uomo? (S. Manghi)
SERGIO MANGHI è docente di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Parma. I suoi interessi di ricerca vertono sull’analisi delle relazioni sociali, con particolare attenzione alle relazioni di cura, educativa e d’aiuto, alle dinamiche vittimarie e alle trasformazioni della soggettività nell’epoca contemporanea. E’ curatore del blog Il terzo incluso.
Tra i suoi volumi: Il soggetto ecologico di Edgar Morin. Verso una società-mondo, Erickson 2009; Lo sguardo della vittima. Nuove sfide alla civiltà delle relazioni (a cura, con A. Bosi), Angeli, 2009; Zidane. Anatomia di una testata mondiale, Città Aperta, 2007; Il medico, il paziente e l’altro, Angeli, 2005; La conoscenza ecologica. Attualità di Gregory Bateson, Raffaello Cortina, 2004.
CAROLINA GANDOLFI è medico psicoterapeuta a indirizzo relazionale, specializzata anche in psicoterapia infantile, conduttrice di sportelli scolastici e di gruppi di formazione insegnanti, fa parte del gruppo di terapeuti che operano al Ruolo Terapeutico di Parma.
INGRESSO LIBERO
Essendo la capienza massima della sala di 50 posti, è utile la prenotazione
INFO:
Roberta Giampietri – tel. 0521 240062
mail: info@ilruoloterapeutico.pr.it