scarica la locandina completa
Il percorso cinematografico di questa quarta edizione esplorerà le infinite sfumature dell’essere donna, nell’intimo e nella relazione con gli altri e con il mondo.
Partendo, in modo apparentemente leggero, con “E’ ARRIVATA MIA FIGLIA” e “AMERICAN LIFE” ci interrogheremo sul tema della maternità e sui tanti modi di essere, o non essere, madre.
Avvicineremo poi due epoche della vita cruciali nel nostro divenire: l’adolescenza in “DIAMANTE NERO” e l’avvicinarsi della vecchiaia in “SILS MARIA”.
La conclusione, in un affresco corale, toccherà il tema della relazione uomo-donna e della sessualità, con il film “LA SORGENTE DELL’AMORE”.
11 febbraio 2016: degustazione ore 20:00
E’ ARRIVATA MIA FIGLIA (2015, regia di Anna Muylaert, 114′)
Val lavora come governante e bambinaia nella villa di una famiglia bene di San Paolo. Dopo più di 10 anni sua figlia Jessica, cresciuta da parenti, si presenta alla sua porta.
Questa è l’occasione per Val di interrogarsi, per la prima volta davvero, sulle sue possibilità di essere madre e lavoratrice
17 marzo 2016: degustazione ore 20:00
AMERICAN LIFE ( 2010, regia di Sam Mendes, 98′)
Burt e Verona sono una bella coppia in attesa del primo figlio. Le circostanze li portano a girare per il paese alla ricerca di un luogo da poter chiamare casa. Questo viaggio sarà per loro l’occasione di incontrare diversi modi di essere genitori e di porsi domande.
A noi spettatori arriva la speranza che si possa cercare, nonostante tutto, di restare una coppia nel senso pieno del termine e di divenire, passo dopo passo, due esseri umani che apprendono il difficile mestiere di essere genitori.
14 aprile 2016: degustazione ore 20:00
DIAMANTE NERO (2015, regia di Céline Sciamma, 112′)
Marième ha 16 anni, una famiglia complicata e affettivamente assente e una vita scolastica travagliata. Trova sostegno e affetto in una banda di coetanee pronte anche a sfide di strada per salvaguardare la loro reputazione di dure. Insieme a loro parte alla difficile e dolorosa ricerca di una propria via nel mondo e della propria identità.
12 maggio 2016: degustazione ore 20:00
SILS MARIA (2014, regia di Olivier Assayas, 124′)
All’apice della sua carriera a Maria Enders viene offerto di recitare in un revival della commedia che l’aveva resa famosa vent’anni prima. A quei tempi interpretava il ruolo di Sigrid, un’affascinante ragazza. Oggi, invece, le viene chiesto di cimentarsi nel ruolo della protagonista più matura e tragica. Maria accetta, persuasa anche dalla sua assistente personale, Valentine. E’ proprio attraverso la relazione con lei e con il personaggio che Maria farà i conti con la propria insicurezza e la propria paura di invecchiare.
16 giugno 2016: degustazione ore 20:00
LA SORGENTE DELL’AMORE (2011, regia di Radu Mihăileanu, 125′)
In un villaggio situato tra Nordafrica e Medio Oriente le donne devono compiere ogni giorno un lungo sentiero insidioso per raggiungere una sorgente che è la loro unica fonte di approvvigionamento di acqua, nell’indifferenza degli uomini. Leila, giovane sposa venuta dal Sud, decide di cambiare la situazione ed insieme ad alcune donne del villaggio proclama lo “sciopero dell’amore”.
Iniziativa riservata agli associati
Associatura 2016: € 10
Al momento dell’associatura la degustazione vi sarà offerta da noi.
Per le serate successive sarà richiesto un contributo liberale per l’organizzazione e la degustazione.
E’ necessaria la prenotazione
info e prenotazioni: Carolina Gandolfi – tel. 339 7487426 mail: carolinagandolfi79@gmail.com