Martedì’ 5 febbraio 2013 alle ore 18.30,
Anna Maria Gibin e Pietro Domiano presentano il loro libro
“SHOPPING D’IDENTITA’.Consigli per gli acquisti”.
Conduce Massimo Franchi.
“Non passa giorno in cui ciascuno di noi, in modo più o meno consapevole, non sia sottoposto a migliaia di spot, soprattutto attraverso la televisione.
La pubblicità moderna per riuscire a vendere un prodotto, cerca di indurre nel consumatore il bisogno di quest’ultimo, associandogli dei valori attinti dall’immaginario collettivo, a cui tutte le persone generalmente aspirano.
I media, essendo mezzi di trasmissione di valori, attraverso gli spot offrono imput per costruire la propria identità e propongono risposte alle domande di senso.
Negli scaffali dei supermercati si acquistano pertanto non solo prodotti, ma identità pronte all’uso.
In adolescenza recarsi al supermercato per fare shopping d’identità, consente di limitare la sensazione spiacevole, tipica dell’età, di sentirsi vuoti e inadeguati.
In questo libro illustriamo i modelli identitari, a nostro parere, più frequenti che vengono proposti dalle pubblicità video di prodotti alimentari, a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.
Riportiamo le riflessioni che hanno guidato il progetto Scegli con Gusto per la Salute: Cibo Corpo Media che svolgiamo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Parma e Provincia, nell’ambito del Programma Disturbi del Comportamento Alimentare dell’AUSL di Parma.
Il nostro obiettivo non è quello di denigrare i media, ma di sollecitare la Comunità affinché si faccia maggiormente carico di sostenere gli adolescenti nel loro percorso di formazione identitaria in modo che i giovani sviluppino la possibilità di scegliere chi vogliono essere o diventare.” (dalla quarta di copertina)
Dott.ssa ANNA MARIA GIBIN – psicologa, psicoterapeuta individuale e gruppo analista, responsabile del Programma Disturbi del Comportamento Alimentare (PDCA) dell’AUSL di Parma, corresponsabile del Progetto Scegli con Gusto per la Salute: Cibo Corpo Media, full member Group Analytic Society di Londra, membro Istituto Gruppoanalisi di Bologna.
Dott. PIETRO DOMIANO – psicologo, psicoterapeuta libero professionista, docente presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia – Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona, collaboratore AUSL di Parma all’interno del PDCA e del Progetto Scegli con Gusto per la Salute: Cibo Corpo Media.
Dott. MASSIMO FRANCHI – psicologo, psicoterapeuta individuale e gruppoanalista, fa parte del Centro Clinico del RuoloTerapeutico di Parma, ha collaborato con la dott.ssa Gibin all’interno del PDCA – AUSL di Parma.
INGRESSO LIBERO