Master in psicoterapia infantile 2019-2020

di Umberto Franzoni

Anche quest’anno il Ruolo Terapeutico di Parma propone un percorso annuale di specializzazione nella psicoterapia infantile, le cui precedenti edizioni si sono concluse con successo negli anni scorsi.
Questa proposta nasce da un gruppo di terapeuti, tutti con formazione specialistica in psicoterapia infantile ma provenienti da scuole di diverso orientamento che, nell’incontro successivo con i principi clinici de Il Ruolo Terapeutico, hanno costruito propri “modelli” di terapia con i bambini e i genitori.
Il corso intende mettere la loro esperienza professionale a disposizione dei colleghi interessati, per accompagnarli nella costruzione di un proprio personale modo di essere e fare il terapeuta infantile, all’interno della struttura relazionale teorizzata da il Ruolo Terapeutico.
Partiremo dalle teorie che supportano la psicoterapia infantile, dando particolare rilievo agli aspetti strutturali che costituiscono il bagaglio indispensabile per affrontare un percorso terapeutico con bambini e famiglie.
Ci soffermeremo successivamente sulle specificità riguardanti il bambino e le sue relazioni, dalla nascita ai primi anni di vita: consultazione, osservazione, stanza della terapia.
Sarà dato ampio spazio al lavoro clinico in gruppo, ritenuto cardine di ogni processo formativo.
Nei gruppi clinici, ciascun partecipante sarà accompagnato nel processo di riconoscimento delle proprie capacità e del proprio personale modo di condursi, di rispondere e di coprire il proprio ruolo.
Sulla base dell’esperienza precedente, verranno dedicati inoltre spazi specifici ad alcune tematiche di particolare rilievo: il trattamento del bambino con comportamento autistico e della sua famiglia, il trattamento delle situazioni legate ad adozioni e affidi; inoltre, per favorire una conoscenza diretta delle modalità relazionali del bambino molto piccolo, è previsto un percorso di approfondimento del significato e dell’utilizzo dell’osservazione infantile ad orientamento analitico, che comprenderà la sperimentazione sul campo della metodologia osservativa e gruppi di discussione guidata sui conseguenti protocolli.
Avendo a che fare con il mondo dei bambini, l’affinare le capacità di ascolto e condivisione di mondi e linguaggi improbabili mette il terapeuta nella necessità di rivisitare il proprio mondo interno infantile, ricavandone strumenti preziosi per la propria ed altrui crescita.
L’obiettivo non è l’apprendimento di teorie oggettivanti, ma il raggiungimento di una maggiore competenza di sé, in campo emotivo e relazionale.
Essere terapeuti, non solo saperlo fare.

Docenti e conduttori dei gruppi

Dott.ssa Carolina Gandolfi, medico, psicoterapeuta con formazione in psicoterapia infantile

Dott.ssa Roberta Giampietri, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Ruolo Terapeutico di Milano.

Dott.ssa Maura Lazzerini, medico pediatra, neonatologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva

Dott.ssa Simona Montali, medico pediatra, neonatologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Ruolo Terapeutico di Milano.

Dott.ssa Cinzia Pusterla, psicologa, psicoterapeuta, membro dell’Accademia di Psicoterapia Psicanalitica della Svizzera Italiana, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Ruolo Terapeutico di Milano.

Dott.ssa Simonetta Verdecchia, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e presidente del Ruolo Terapeutico di Milano

Altri Colleghi interverranno nello spazio riservato alla parte teorica, portando la loro competenza ed esperienza in relazione a tematiche di interesse specifico per chi si addentra nel mondo della psicoterapia infantile:

Dott.ssa Lori Martelli Annovazzi, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva

Dott.ssa Nadia Bocchi, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva

Dott.ssa Maria Luisa Cantarelli, psicologa, psicoterapeuta, libera professionista

Programma del Corso

Durata dall’ 11 ottobre 2019 al 13 giugno 2020.

Gli incontri si terranno il venerdì e il sabato a cadenza mensile.
9 sabati h. 09.30 – 12.45 (parte teorica)
h. 14.00 – 18.15 (teoria e gruppi clinici)
1 sabato h. 09.30 – 12.45 (parte teorica)
h. 14.00 – 16.45 (teoria e discussione)

7 venerdì h. 15.15 – 19.30
2 venerdì h. 15.15 – 18.00
(teoria e gruppi clinici)

Calendario:
sabato
12 ottobre – 9 novembre – 7 dicembre 2019
18 gennaio – 15 febbraio – 14 marzo – 4 aprile –
9 maggio – 30 maggio – 13 giugno 2020

venerdì
11 ottobre – 8 novembre – 6 dicembre 2019
17 gennaio – 14 febbraio – 13 marzo –
3 aprile – 8 maggio – 29 maggio 2020

Il corso è rivolto a Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili e Psicologi/Medici che stiano frequentando una Scuola di specializzazione in Psicoterapia.

50 crediti ECM per l’anno 2020 per le categorie interessate

Verrà rilasciato attestato di partecipazione attestante il percorso formativo svolto.

Sede:
v. le Duca Alessandro, 50 a Parma

Costo:
Iscrizione: € 200,00 entro il 20.09.2019
7 quote successive di € 200,00 cad.
per un totale di € 1600,00.

In funzione propedeutica all’iscrizione a una scuola di specializzazione in Psicoterapia, è aperta la partecipazione a un numero limitato di psicologi neolaureati che potranno frequentare la parte teorica e clinica del sabato al costo di € 800,00.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione specifico, che costituirà titolo preferenziale per l’iscrizione al 1° anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Ruolo di Milano.

Per informazioni più dettagliate sul programma degli incontri e sulle modalità di iscrizione:

dott.ssa Simona Montali
Tel. segreteria telefonica 0521 671805
info@ilruoloterapeutico.pr.it

Responsabile Scientifico
Dott.ssa Roberta Giampietri

Scarica la locandina completa