La Persona
In altre parole, è come se il terapeuta dicesse: “Mi vai bene così come sei, non ti chiedo niente. Non intendo curarti, modificarti, non ti critico né ti disapprovo. Sei tu a rivolgerti a me, a denunciare che qualcosa non va, a portarmi i tuoi bisogni inappagati. Io non mi propongo di soddisfarli, sarebbe illusorio, ma sono pronto e capace, se vuoi, ad accompagnarti nella ricerca delle ragioni del tuo malessere.
Guarderemo dentro la vicenda che si svolgerà tra di noi, cercheremo in ogni momento di capire che cosa chiedi, perché lo chiedi così, la storia che ci sta dietro.
Se tutto andrà per il meglio, verrà il momento in cui potrai parlare la tua lingua e comprendere quella degli altri senza la necessità di me come interprete.”
Sergio Erba
Per raccontare chi era Sergio Erba pensiamo non ci sia miglior modo che condividere alcuni degli scritti che ha pubblicato durante la sua vita, elaborando la propria idea di cura e di benessere personale.
Siamo certi che arricchiranno chi li leggerà come hanno arricchito noi che abbiamo avuto la fortuna di essere stati suoi allievi.
Per scaricare i file PDF basta cliccare sui link qui sotto.
da Il Ruolo Terapeutico n. 91, 2002
Un pensiero fondante le relazioni di aiuto
da Il Ruolo Terapeutico n. 97, 2004
da Il Ruolo Terapeutico n. 126, 2014