Accreditato dall’Ufficio Scolastico Regionale, direttiva 170/2016; valido per la formazione obbligatoria del personale docente per l’A.S. 2017-2018.
Il ruolo professionale degli insegnanti è complesso: non hanno soltanto il compito di aiutare i più giovani ad acquisire strumenti e contenuti, ma anche di accompagnarli a diventare persone competenti di sé.
Nella nostra epoca inoltre, gli insegnanti spesso vivono e giustamente lamentano un doppio mancato riconoscimento del proprio ruolo:
- da parte dei genitori, che spesso trasferiscono fin dai primi ordini di scuola il proprio disagio in ambito educativo sulle prime figure istituzionali che incontrano nell’inserimento sociale dei figli, anziché sostenerne il ruolo, confrontandosi e collaborando;
- da parte degli alunni, che in mancanza di questa collaborazione e alla ricerca incessante di figure adulte normative e contenitive, aumentano le loro “modalità provocatorie”, svilendo sempre di più anche il ruolo dell’insegnante e spesso rimanendo privi di riferimenti accoglienti e sicuri.
Proprio per ragionare insieme sulle problematiche che questa situazione comporta, abbiamo pensato di realizzare questi momenti di incontro, confronto e discussione con il mondo della scuola a partire dagli insegnanti
La nostra proposta formativa prevede incontri in piccolo gruppo, coordinato da un conduttore-psicoterapeuta ad indirizzo relazionale, dove ciascuno possa portare situazioni di difficoltà nell’ esercitare efficacemente il proprio ruolo educativo e dove il confronto con colleghi meno coinvolti emotivamente dalla situazione possa aiutare a rimettersi in una posizione più “comoda” ed efficace professionalmente.
E’ possibile confrontarsi su situazioni che riguardano tutti gli aspetti del proprio ruolo professionale: le relazioni con gli alunni, con il gruppo classe, con i colleghi e con i genitori.
Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e scuola sia per favorire un confronto il più possibile vario e ricco di punti di vista, sia per tenere insieme la linearità e la circolarità dei processi di crescita.
PROGRAMMA:
INCONTRI TEORICI:
– 11/10/2017 ore 18-20,30: LA BUONA EDUCAZIONE. PRENDERSI CURA DI SE’ NELLA RELAZIONE EDUCATIVA . Incontro rivolto ai docenti di tutte le scuole, comprensivo di un momento finale conviviale per favorire un più libero e naturale scambio di opinioni e conoscenza.
– 07/02/2018 ore 18-21: EDUCARE NEL CONFLITTO. Una prospettiva socio-antropologica. Incontro tenuto dal prof. Sergio Manghi, docente di Sociologia dell’Università degli studi di Parma
-16/5/2018 ore 18-20.30 ALLA RICERCA DELL’ AUTORITA’ PERDUTA. Il ruolo dell’insegnante nella relazione alunni e genitori. Considerazioni finali sul lavoro svolto in gruppo e verifica delle competenze attese.
Ciclo di 8 incontri di gruppo con studi di caso della durata di 90 minuti, condotti da psicoterapeute di formazione analitica
1° gruppo
Conduttrici: dr.ssa Carolina Gandolfi e dr.ssa Eliana Lorenzo
Date degli incontri (il giovedì dalle ore 18 alle ore 19:30)
16 novembre, 14 dicembre, 11 gennaio 2018, 1 febbraio, 1 marzo, 22 marzo, 12 aprile, 3 maggio.
Rimborso spese di organizzazione per l’intero corso: 160 euro. (E’ possibile usufruire della Card del Docente secondo le disposizioni della nuova direttiva ministeriale 170/2016)
Sede del corso: il Ruolo Terapeutico di Parma – v.le Duca Alessandro, 50 Parma
Per informazioni:
Dr.ssa Gandolfi Carolina carolinagandolfi79@gmail.com – 3397487426
Dr.ssa De Biasi Georgia georgiadebiasi@virgilio.it – 3397176076