Il percorso di quest’anno vorrebbe accompagnarci a riflettere sulla nostra possibilità di rimanere vivi, o di diventarlo, anche quando sembra che tutto si muova in direzione opposta al nostro desiderio di autenticità, passione e verità.
Inizieremo con “IL CAPITALE UMANO”, che ci interroga sul reale valore della persona, per poi accorgerci di quanto sia difficile rimanere se stessi in mezzo agli altri, con “L’ONDA”. In “MIELE” toccheremo con mano la difficile domanda per cosa valga la pena vivere e fino a quando, per poi ipotizzare insieme vie di riscatto con “LA PARTE DEGLI ANGELI”.
Il corale, recente e appassionante “PRIDE” tenterà di dare una risposta alle nostre domande.
12 febbraio 2015: degustazione ore 20:00
IL CAPITALE UMANO (2014- Regia di Paolo Virzì- 109’)
Il film inizia durante la notte su una strada provinciale della Brianza (Lombardia) alla vigilia di Natale: un ciclista viene investito da un suv. La storia poi racconta, attraverso tre diversi punti di vista, ciò che è successo nei sei mesi prima dell’incidente.
La domanda che ci accompagna per tutto il film è: qual è il reale valore di una vita?
12 marzo 2015: degustazione ore 20:00
L’ONDA (2008- Regia di Dennis Gansel- 102’)
Un insegnante di una scuola superiore tedesca, Rainer Wenger, si trova a dover affrontare il tema dell’autocrazia e attraverso un esperimento da lui stesso ideato vuole dimostrare alla propria classe come nascano le strutture sociali autoritarie.
Gli studenti partecipano così al movimento basato su disciplina e spirito di solidarietà, l’Onda: nonostante le premesse e le intenzioni, l’esperimento mostrerà presto i suoi limiti e i suoi pericolosi rischi.
9 aprile 2015: degustazione ore 20:00
MIELE (2013- Regia di Valeria Golino- 96’)
Irene è una giovane donna che aiuta i malati terminali a porre fine alla propria vita con il suicidio assistito, dietro lo pseudonimo di Miele. Iperattiva, si tiene distante dalle storie che incontra, per poi tornare alla propria vita. L’incontro tra lei e l’ingegner Grimaldi, intellettuale settantenne malato di depressione, che le chiede aiuto nel trapasso, costringerà entrambi a mettere in discussione l’equilibrio su cui avevano basato le proprie vite fino a quel momento e ad interrogarsi sul tema della responsabilità.
7 maggio 2015: degustazione ore 20:00
LA PARTE DEGLI ANGELI (2012- Regia di Ken Loach- 106’)
Robbie è un giovane sbandato di Glasgow, condannato, insieme ad altri, a 300 ore di servizi sociali, sotto la responsabilità di Harry.
Questi ha creato un buon gruppo e, affezionato a Robbie, crede nelle sue possibilità di recupero.
Durante una gita in una distilleria, Robbie ha modo di scoprire il proprio talento e di immaginare un modo per cambiare la vita sua e dei suoi compagni.
11 giugno 2015: degustazione ore 20:00
PRIDE (2014- Regia di Matthew Warchus – 120’)
Londra, 1984. Joe partecipa tra mille timidezze e ritrosie al Gay Pride e si unisce alla frangia più politicizzata del corteo, proiettata sulla successiva battaglia in difesa dei minatori in sciopero contro la politica della Thatcher. Guidati dal giovane Mark, i LGSM (Lesbians and Gays Support The Miners) cominciano il loro difficile percorso di protesta, che li conduce in Galles, nella remota comunità di Dulais. Superata l’iniziale ritrosia, tra attivisti gay e minatori nascerà una sincera amicizia e un’incrollabile solidarietà umana.
Iniziativa riservata agli associati
Associatura 2015: € 10
Al momento dell’associatura la degustazione vi sarà offerta da noi.
Per le serate successive sarà richiesto un contributo liberale per l’organizzazione e la degustazione.
E’ necessaria la prenotazione
info e prenotazioni: Carolina Gandolfi – tel. 339 7487426 mail: carolinagandolfi79@gmail.com