FORUM
Momenti di formazione civile
Occasioni di incontro tra cittadini sensibili ai problemi della società in cui viviamo, desiderosi di consapevolezza e partecipazione, motivati a migliorare quella parte di mondo che siamo noi stessi
Facendo seguito ai precedenti incontri, continuiamo la nostra proposta di riflessione sull’attualità del momento politico venerdì 23 gennaio 2015 ore 20.45.
Siamo in crisi economica o si tratta di una crisi di fondo in cui si dibatte la nostra civiltà? E noi come ci relazioniamo con questa crisi? Riusciamo ad immaginarla come opportunità di cambiamento? E che rapporto con la politica: antipolitica o voglia di una politica nuova, che sappia indicarci prospettive di sviluppo e di vita diverse? Siamo in grado di riappropriarci del nostro ruolo di cittadini cercando di re-immaginare il nostro futuro, il nostro paese e la nostra città? Secondo noi comunque non basta: per farlo “occorre provare a re-immaginare se stessi e il mondo” (J. Hillman).
Con chi confrontarsi, su chi contare per una politica che sappia uscire dal conflitto tra responsabilità e dipendenza dal potere, che sappia farci ritrovare un sogno, ma anche progetti concreti e concretizzabili, che ci aiuti a individuare e poi a percorrere la strada per uscire insieme dalla “crisi”?
Il Dr. Sarantis Thanopulos è psicoanalista, membro ordinario con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e tiene la rubrica “Verità nascoste” sul quotidiano “Il Manifesto”, che affronta tematiche di attualità politico-sociale.
Ci parlerà sul tema:
Il desiderio oggi: tra lutto e nomos
(tra senso di responsabilità e norma)
“….La speranza nasce dal lutto: ciò che è perduto può essere ritrovato solo a condizione di riconoscere e di vivere il dolore della sua perdita e accettare che non può tornare più identico a prima. Sperare è presentire, immaginare la direzione della vita che conferisce alle cose un senso di continuità e di costanza nella loro godibilità proprio nel momento in cui le trasforma.
Una crisi sociale che appare senza vie d’uscita credibili sta consumando le risorse collettive di speranza. Si vive con i risparmi di fiducia nel futuro, accumulati precedentemente. Perchè si riprenda la produzione di speranza (che non è mai cieca , ma visione lucida anche quando fallisce) dobbiamo fare i conti con quei lutti che volentieri eviteremmo di affrontare…”
da “La speranza nasce dal lutto”, Verità Nascoste, Il Manifesto 03.01.2015
SEDE dell’incontro: v.le Duca Alessandro, 50 Parma. Ingresso libero. Essendo la capienza massima della sala di 50 posti, è necessaria la prenotazione.
Info e prenotazioni: Roberta Giampietri tel. 0521 240062
mail: info@ilruoloterapeutico.pr.it