Dall’interpretazione alla relazione: il bambino con comportamento autistico

A PROPOSITO DI PSICOTERAPIA INFANTILE…

 Secondo SEMINARIO on-line
con la dr.ssa Lori Martelli Annovazzi
Sabato 8 maggio 2021
Ore 9,00 -13,30

Se si osserva con attenzione un bambino nella primissima fase della comparsa del disturbo, è facile vedere come egli oscilli fra chiare manovre di evitamento e più o meno deboli, o agevolmente decodificabili, manovre di avvicinamento e richiesta di aiuto, spesso disattese, che nel tempo danno luogo a condotte che progressivamente vanno perdendo il loro senso e valore originario, distorcendosi e cristallizzandosi fino ad una completa perdita del loro significato espressivo e comunicativo, per dispiegarsi in tutta la loro enigmatica bizzarria ”.
Martelli Annovazzi,1992.

Sarà con noi la dr.ssa   Lori Martelli Annovazzi, psicopedagogista, psicologa, psicoterapeuta,, già docente nella scuola di psicoterapia analitica dell’infanzia, adolescenza ed età adulta, riconosciuta dal MIUR, Istituto F. Bonaccorsi di Milano.

La sua esperienza lavorativa è iniziata nelle scuole speciali del milanese e al centro di neuropsichiatria infantile del Comune di Milano, affiancando nell’esperienza pilota del Centro di Via Morelli la dr.ssa Bonaccorsi, nell’erogare assistenza psicoterapeutica a bambini con danno organico, portatori di autismo e altri disturbi di sviluppo.
La dr.ssa Annovazzi pone grande importanza nel coinvolgimento della famiglia e delle strutture educative nel percorso terapeutico del piccolo, percorso che in questo modo mira ad ottenere un recupero quanto più completo e armonico del bambino, con la strutturazione di un senso di sé realistico, organizzazione cognitiva e capacità relazionali.
Nella sua lunga esperienza di psicoterapeuta infantile, vi è stata una evoluzione del suo approccio alla problematica del disturbo dello spettro autistico.
Le abbiamo chiesto di condividere con noi alcune delle motivazioni che hanno guidato questo cambiamento.
La sua esperienza è parzialmente racchiusa in un libro prezioso dal titolo “Avvicinare il mondo autistico: una prospettiva terapeutica” ed. Anfora. Attualmente esercita come psicoterapeuta libero professionista nel suo studio a Milano.

La dottoressa ci parlerà della evoluzione nel corso del tempo del suo approccio alla problematica del disturbo dello spettro autistico, e delle motivazioni che lo hanno guidato, condividendo con noi finestre cliniche della sua esperienza terapeutica e del suo pensiero.

Riteniamo preziosa questa sua professionalità, unica, legata strettamente alla clinica e alla visione di quel mondo con uno sguardo aperto e possibilista; le abbiamo chiesto di condividere la sua esperienza ancora una volta con noi.

Crediamo che per noi terapeuti, per gli educatori che lavorano nelle scuole e nei nidi, per gli insegnanti, sia importante possedere una chiave per poter avvicinare con più tranquillità il mondo autistico, perché non tutto quello che è apparentemente insensato lo è veramente.

Estendiamo dunque l’invito a tutte le persone che riteniamo che nel loro lavoro abbiano una funzione educativa-terapeutica, ovvero a tutti gli operatori delle relazioni d’aiuto.

L’incontro si terrà on-line su piattaforma dedicata.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.
Si accettano iscrizioni entro e non oltre il 3 maggio 2021.

Il seminario si terrà se si raggiunge un numero sufficiente di partecipanti.
Scheda di iscrizione allegata da inviare compilata e firmata entro il 03.05.21
Quota di partecipazione € 20 da versare entro il 03.05.2021 (le modalità per il versamento della quota di partecipazione sono nella scheda di iscrizione allegata)
Qualche giorno prima verrà inviato l’invito per accedere alla riunione che si terrà su piattaforma GoToMeeting,.
Info e prenotazioni: dr.ssa Simona Montali info@ilruoloterapeutico.pr.it

SCHEDA DI ISCRIZIONE SEMINARI
locandina seminario ANNOVAZZI psicot infantile 2021 (2)