Il gruppo di Parma del Ruolo Terapeutico è attivo 2003 nella nostra città in ideale continuità e contiguità con il pensiero e l’etica del Ruolo Terapeutico di Milano, che dal 1972 si occupa di formazione per gli operatori delle relazioni di aiuto attraverso una Scuola di Formazione Psicanalitica riconosciuta dal MIUR, la rivista “il Ruolo Terapeutico”, il “Centro Clinico” e una rivista di psicoterapia.
Abbiamo come oggetto della nostra ricerca, dell’attività teorica e della pratica clinica, l’area del disagio psichico individuale e relazionale.
Ci proponiamo l’obiettivo di costituire un luogo di confronto, informazione, promozione culturale, elaborazione concettuale e teorica sia attraverso la pratica clinica che la realizzazione di incontri, conferenze, dibattiti e tavole rotonde.
Ci proponiamo inoltre di fornire occasioni di crescita personale e professionale, anche realizzando gruppi di formazione e supervisioni individuali e di gruppo.
Nella nostra attività ci rivolgiamo a tutti coloro che si riconoscono nel principio della libertà e della responsabilità del soggetto, nell’asimmetria dei ruoli ma nella parità e reciprocità delle persone dei curanti e dei pazienti, nella consensualità di qualsiasi esperienza terapeutica e formativa; riteniamo la formazione psicoanalitica un processo permanente e interminabile e fondiamo la nostra attività sull’idea che l’etica venga prima della tecnica. Considerando la formazione professionale del terapeuta inscindibile dalla sua formazione di persona, ci sembra irrinunciabile allargare l’ambito della riflessione anche a momenti di formazione culturale e civile.
Iniziare a trasformare la realtà si può a partire da se stessi, dalla propria personale ricerca, attivando anche le proprie risorse emozionali ed affettive.
Il ruolo terapeutico: una storia che viene da lontano
Il Ruolo Terapeutico nasce a Milano nel 1972 come rivista quadrimestrale fondata e diretta da Sergio Erba. L’intenzione dichiarata, e sempre poi perseguita dal fondatore e da tutti coloro che nel corso del tempo si sono associati all’impresa, era quella di portare la cultura e la pratica psicoanalitica in tutti i luoghi deputati ad affrontare la sofferenza psichica e relazionale delle persone.
Nei suoi primi anni di attività il gruppo de Il Ruolo Terapeutico affianca al lavoro redazionale, di ricerca e di analisi di esperienze cliniche, una serie di iniziative volte dapprima all’illustrazione e alla promozione della cultura psicoanalitica presso gli operatori delle strutture psichiatriche pubbliche, e in una seconda fase un’attività di formazione degli operatori sociosanitari presso i loro servizi di appartenenza.
Nel 1979 il gruppo de Il Ruolo Terapeutico, che fino ad allora aveva agito in modo informale, si costituisce in Associazione senza fini di lucro, i cui scopi statutari si indirizzano alla ricerca psicoanalitica, alla formazione professionale degli operatori e all’erogazione al pubblico di prestazioni psicoterapeutiche.
Nel 1983 viene attivata la Scuola di formazione alle relazioni terapeutiche, con il Corso triennale, poi diventato quadriennale. Da allora qualche centinaio tra medici, psicologi e altre figure di operatori delle relazioni di aiuto hanno frequentato e condotto a termine il Corso.
Nel 1986, con l’apertura a Milano della nuova sede dell’associazione in via Milani 12, viene attivato anche il Centro di psicoterapia per il pubblico.
A partire dal 1993 cominciano a nascere e a operare gruppi locali che, con vari gradi di autonomia, portano il nome de Il Ruolo Terapeutico perché ne condividono e ne interpretano le finalità e i principi etici. Le località sedi di questi gruppi locali sono: Aosta, Chiasso, Crema, Foggia, Parma, Trento, Venezia e Varese e Verbania.
Nel 2003 la Scuola di formazione psicoanalitica de Il Ruolo Terapeutico viene riconosciuta come corso di specializzazione post laurea dal MIUR (Ministero dell’università e della ricerca scientifica).